Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Che ne pensate del corso?

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2007 11:11
15/10/2007 23:55
 
Quota

OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 26/10/2006
Sesso: Maschile
Admin
Utente Gold
Vorrei aprire un thread relativo alle vostre impressioni sul corso. Attenzione: non sulle lezioni, o su come sono tenute (su questo magari si può aprire un'apposita discussione), ma proprio sul corso, ossia sugli argomenti trattati, se pensate che in qualche modo la materia vi possa arricchire e perché, se vi ha insegnato qualcosa di nuovo che un giorno o l'altro vi potrà tornare utile, oppure se pensate che sia solo tempo perso, e che i due mesi di lezioni potrebbero essere più utilmente impegnati in altro modo (quale per esempio?)
Vi prego di dire sinceramente qualunque cosa vi passi per la mente, anche se magari potreste pensare che mi possa in qualche modo offendere: tenete ben presente che non sono stato io a istituire questo corso, io sono stato solo chiamato a tenerlo...
16/10/2007 16:14
 
Quota

OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 15/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
Lungi da me l'idea di rispondere con una sviolinata ma penso di essere in una posizione oramai obiettiva (vista l'eta' , la mia posizione gia' lavorativa e l'aver sostenuto gia' tutti gli esami VO tranne questo).
In termini di risorse l'esame impegna molto, almeno lo e' nel mio caso, piu' di altri corsi considerati "pesanti".
Io ho sostenuto anche un altro esame per noi VO obbligatorio, Elettronica II che "notoriamente" risulta abbastanza impegnativo e devo dire che Reti Logiche ha in piu' il progetto che richiede una padronanza assolutamente piena dei concetti e della filosofia che c'e' dietro ogni sistema che viene studiato.
Premesso questo devo riconoscere che gli argomenti trattati sono effettivamente basilari per comprendere il funzionamento di un qualunque dispositivo digitale odierno.
Sicuramente e' vincente la scelta per il NO di eliminare dallo studio il PD32 e approfondirlo (come penso che avvenga) nel corso di Calcolatori, cosi' come snellire alcuni argomenti tipo sistemi di numerazione o minimizzazione di macchine.
Nel mio caso il corso suddetto non prevedeva lo studio del PD32 e averlo dovuto affrontare ora e' stato piuttosto gravoso, visto che il programma e' gia' abbastanza nutrito e approfondito.
In generale devo dire che e' un esame che piu' di altri mi sta fornendo una serie di meccanismi mentali che sono orientati al progetto quindi utilissimi per qualsiasi attivita' ci si appresti a svolgere una volta in ambito lavorativo.
Devo poi riconoscere che l'approccio "web" gia' attuato dal prof.Chiari e attualmente portato avanti dal nostro prof e' un metodo che ritengo vincente sotto ogni punto di vista.
Rispetto agli anni passati siamo avanti anni luce riguardo l'accessibilita' e la condivisione di risorse riguardo questa materia affascinante ma a volte complessa e delicata da affrontare.
Paolo

16/10/2007 17:09
 
Quota

OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 14/10/2007
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Utente Junior
Per quanto mi riguarda gli argomenti trattati nel corso sono molto molto interessanti che permettono di comprendere i meccanismi base di tutto il "digitale che ci circonda".
Detto questo, l'aspetto negativo è la difficoltà (legata alla tipologia) dell'esame. Sia chiaro la realizzazione del progetto è un aspetto che ti permette di comprendere davvero quello che si sta studiando e quindi non rimane una cosa "campata per aria" come succede spesso all'università, però il problema è la mancanza di tempo per la preparazione di un'esame del genere considerando che in un trimestre ci sono altre 3-4 materie da studiare. Inoltre i 5 crediti non sono assolutamente proporzionati alla difficoltà del corso e dell'esame.
Infine riconosco che l'idea del forum è stata davvero ottima!!

20/10/2007 11:38
 
Quota

OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 13/10/2007
Città: FORMIA
Sesso: Maschile
Utente Junior
senza recare offesa ad alcuno, forse è solo un problema mio. Molto spesso anche se sono seduto nell'aula ai primi banchi ho difficoltà a capire le parole del professore. Vorrei che i passaggi fossero un po' più chiari!
20/10/2007 15:46
 
Quota

OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 09/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
per gm.mario: è una cosa normale, sono argomenti nuovi e spesso il professore accelera su passaggi che poi vanno rivisti a casa lentamente per essere capiti. Succede anche a me (soprattutto se non ho fatto una buona colazione :-)
Il mio suggerimento è darti una occhiata all'argomento prima di andare a lezione. Anzi chiedo al prof se è possibile indicare sul sito man mano i prossimi argomenti. So che è difficile indicare esattamente ciò che si fara a lezione ma almeno in via generale gli argomenti delle prossime due lezioni. Grazie
20/10/2007 16:22
 
Quota

OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 13/10/2007
Città: FORMIA
Sesso: Maschile
Utente Junior
non voglio essere nè ironico, nè sarcastico, ma... ho almeno altri tre esami da preparare... non credo di avere il tempo per vedermi gli argo in anticipo. Mi rendo conto che non è colpa di nessuno se viviamo in un sistema siffatto...
20/10/2007 21:07
 
Quota

OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 26/10/2006
Sesso: Maschile
Admin
Utente Gold
Per gm.mario -- Non ricordo più se l'ho detto all'inizio delle lezioni. Non mi si crea alcuna difficoltà, e certamente non darò in escandescenze, se qualcuno mi blocca e mi chiede di ripetere quando dei passaggi risultano poco chiari o involuti.

Per cenz -- La sequenza degli argomenti ricalca abbastanza fedelmente quella dell'anno scorso: per avere un'idea dei prossimi argomenti basta guardare il relativo diario delle lezioni.
20/10/2007 23:29
 
Quota

OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 09/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
Re:
gm.mario, 20/10/2007 16.22:

non voglio essere nè ironico, nè sarcastico, ma... ho almeno altri tre esami da preparare... non credo di avere il tempo per vedermi gli argo in anticipo. Mi rendo conto che non è colpa di nessuno se viviamo in un sistema siffatto...



No no figurati, ti capisco benissimo. Io in questo momento sto seguendo 5 corsi obbligatori impegnativi almeno al pari di questa materia. È ovvio che non parlo di studiarsi le lezioni in anticipo ma di dare una lettura veloce, una 20ina di minuti. Ovviamente sò che è molto difficile farlo, ma in fondo è un lavoro in più che ti risparmia del lavoro poi a casa, quando non devi perdere tempo a capire ciò che il professore ha spiegato.
Imho è cmq una cosa personale. Io cerco di compensare andando a dormire (purtroppo) presto la sera, altrimenti la mattina a lezione mi si socchiudono le palpebre!
21/10/2007 01:27
 
Quota

OFFLINE
Post: 81
Registrato il: 08/10/2007
Sesso: Maschile
Vice Admin
Utente Gold
Ragazzi cerchiamo di non andare troppo OT please!
______________________
^ThE CyBoRg^
25/10/2007 19:51
 
Quota

OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 10/10/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Junior
volevo proprio aprire una discussione del genere....Sinceramente non capisco perchè è stato scelto questo programma da seguire, mi annoio tantissimo e come me molti altri!!Ma si sono dimenticati che abbiamo già fatto Calcolatori 1 e Calcolatori 2 ??In questo primo mese di lezioni abbiamo fatto cose già fatte in Calcolatori 1 e sono sicuro che si arriverà a fine del corso e le cose più importanti verrano fatte di corsa....Perplesso!!
25/10/2007 21:22
 
Quota

OFFLINE
Post: 95
Registrato il: 08/10/2007
Sesso: Maschile
Vice Admin
Utente Gold
Io penso che come è successo in altri corsi con altri docenti, il professore ha ripetuto le cose già fatte per il semplice motivo che siccome i corsi di calcolatori 1 e 2 non li tiene tutti lui.. e visto che forse può immaginare l'eventualità che in corsi passati alcune cose non siano state fatte allora preferisce ripetere, in modo che se così ci spiega qualcosa di avanzato almeno forse ci capiamo qualcosa...
perché pensi che il professore possa pensare che non abbiamo mai visto le regole dell'algebra booleana? Eppure le ha rispiegate per ripasso!
______________________
^ThE CyBoRg^
26/10/2007 07:33
 
Quota

OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 09/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
Io ho fatto la triennale altrove e il programma di Calcolatori Elettronici è stato diverso dal vostro. Le cose viste a lezione le ho fatte in Elettronica II, però entrando nel dettaglio circuitale, ovvero l'utilizzo di componenti elettroniche per realizzare tali sistemi. Quindi magari se il prof non avesse incentrato questi argomenti solo sulla parte "logistica" ma su quella prettamente fisica e circuitale sarebbe successa la cosa opposta che succede a bismark7 :)
27/10/2007 12:58
 
Quota

OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 10/10/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Junior
Un ultima cosa, per come la vedo io( che ho già fatto Calcolatori1 e Clacolatori2) il corso dovrebbe essere incentrato interamente sul progetto, cioè apparte un paio di settimane per rinfrescare la memoria, il resto del tempo andrebbe occupato a fare progetti e progetti e ancora progetti. Sono quasi sicuro che in questo modo alla fine del corso uno studente sarà sicuramente pronto ad affrontare da solo un progetto all'esame.
27/10/2007 16:07
 
Quota

OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 13/10/2007
Città: FORMIA
Sesso: Maschile
Utente Junior
sono daccordo con bismark7, il corso dovrebbe più essere incentrato sullo sviluppo dei progetti... mi redno conto che è corretto riprendere i "mattoni fondamentali per costruire" però è anche vero che si diventa dei buoni progettisti con l'esperienza, non con la teoria o per lo meno dovrebbero essere equiparate in termini di tempo.
30/10/2007 21:48
 
Quota

OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 08/10/2007
Sesso: Maschile
Vice Admin
Utente Gold
Ragazzi, sbaglio o oggi la lezione è stata l'esatta fotocopia di una lezione di calcolatori elettronici 2? Io mi ricordo abbastanza bene di tutto ciò che è stato trattato oggi a lezione. O è un deja vu?
______________________
^ThE CyBoRg^
30/10/2007 22:24
 
Quota

OFFLINE
Post: 24
Registrato il: 09/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
Beati voi :-) Io ho avuto diverse difficoltà a seguire! Soprattutto la parte del PD32, mai visto in vita mia :P
31/10/2007 07:16
 
Quota

OFFLINE
Post: 106
Registrato il: 08/10/2007
Sesso: Maschile
Vice Admin
Utente Gold
Re:
cenz, 30/10/2007 22.24:

Beati voi :-) Io ho avuto diverse difficoltà a seguire! Soprattutto la parte del PD32, mai visto in vita mia :P


Ecco a cosa mi riferivo quando facevo le mie ipotesi circa le ripetizioni di argomenti passati... A quanto pare ci sono persone che non hanno mai trattato questi argomenti ed ecco perché ripetiamo le solite cose.


[Modificato da fbcyborg 31/10/2007 07:17]
______________________
^ThE CyBoRg^
31/10/2007 13:49
 
Quota

OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 10/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
Dato che mancano 3 settimane alla fine del corso, mi chiedo quanto spazio verrà dedicato ai progetti.
[Modificato da alberto_retilogiche 31/10/2007 13:49]
31/10/2007 13:56
 
Quota

OFFLINE
Post: 107
Registrato il: 08/10/2007
Sesso: Maschile
Vice Admin
Utente Gold
Re:
alberto_retilogiche, 31/10/2007 13.49:

Dato che mancano 3 settimane alla fine del corso, mi chiedo quanto spazio verrà dedicato ai progetti.


Brrrr....
non ci voglio pensare.

Mi sorge una domanda.. Perché in corsi come Basi di Dati, si insegna a progettare basi di dati con una metodologia, mentre nel corso di Reti Logiche come quello di calcolatori elettronici 2, non esiste alcuna metodologia che insegni a progettare??? [SM=g8078] [SM=g6812] [SM=g6812]
In questo modo vengono favoriti solo coloro i quali hanno una capacità innata per questa materia e ciò va a discapito di persone che magari vorrebbero poter superare l'esame anche solo studiando e studiando sui libri. Come possiamo avere esperienza di progettazione di circuiti logici se l'unico esame di questo tipo che abbiamo alle spalle è calcolatori 2?
E' vero che bisogna provare e provare a progettare e poi farsi correggere gli scritti, ma questo, serve ad acquisire una metodologia (che metodologia si può acquisire in così poco tempo?) oppure solo a passare l'esame?

______________________
^ThE CyBoRg^
31/10/2007 20:32
 
Quota

OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 10/10/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Junior
Aggiorno la mia idea, visto che quella di prima è abbastanza radicale e utopistica.
Che ne pensate di AGGIUNGERE un'ora a settimana di esercitazione al corso?
Ci sono mille problemi, lo so, però l'importante è la volontà, nostra e del professore!!
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com