00 13/10/2007 17:26
Re:
cenz, 10/13/2007 11:13 AM:

Altro quesito:
in tkgate le ROM vengono realizzate con il solo OE, quindi senza CE. È un "limite" di tkgate, o anche nelle altre applicazioni avviene ciò? Come mai non si considera il chip enable?



Non so se è un limite di tkgate. In ogni caso c'è sempre da tener presente che quanto si dice a lezione non è il vangelo, quando poi ci si confronta con i dispositivi realmente esistenti in commercio: qui, in alcuni casi mancano delle funzioni, in altri casi ve ne sono delle altre supplementari; ci possono essere ingressi e/o uscite attivi alti o attivi bassi, le uscite inibite possono essere tri-state o forzate a 0 o forzate a 1, gli ingressi di controllo possono essere singoli o multipli o mancanti, e via dicendo. Molte di queste opzioni dipendono dalla tecnologia con cui il dispositivo viene realizzato (ad esempio, in tecnologia TTL si tendono a privilegiare ingressi e uscite attivi bassi, mentre in CMOS tipicamente sono attivi alti, per ragioni che non è qui il caso di sviscerare ma che a qualcuno di voi mi pare di aver accennato qualche giorno fa).
Per tornare alle ROM, è chiaro che separare l'abilitazione in un Chip Enable e in un Output Enable dà una flessibilità maggiore in termini di controllo della funzionalità del dispositivo, ma è altrettanto chiaro che anche il solo Output Enable è sufficiente a consentire di elaborare dei circuiti di espansione -- accadrà in tal caso semplicemente che, sebbene un solo modulo ad ogni istante viene avviato verso l'uscita, gli altri staranno lì a far niente se non dissipare energia.

C'è anche da tener presente che nella moderna elettronica digitale la ROM è quasi sempre un dispositivo "custom", ossia realizzato su misura dell'applicazione, e dunque ben raramente ormai ci si trova a dover utilizzare più moduli ROM per emularne uno solo, il che implica che la distinzione tra CE e OE diventa molto meno importante -- addirittura, quando la ROM è una sola, in molti casi si può fare a meno anche dell'Output Enable, come avremo modo di vedere più in là in qualche progetto. Di fatto, quanto abbiamo visto a lezione per i circuiti di espansione sarà molto più importante per le RAM (i cui moduli hanno "tagli" predefiniti, mai "custom") che non per le ROM.